Carica il video:

Pasti sostitutivi dimagranti: quanto sono efficaci?

I cambiamenti dello stile di vita negli ultimi anni sono stati importanti e per certi versi, stravolgenti. Il tempo è la dinamica che ne è uscita più rivoluzionata: sono cambiate le priorità ed il modo di distribuire i propri impegni nella giornata.

Quello che una volta era uno dei momenti centrali e più importanti della giornata, ovvero l’alimentazione e la gestione dei propri pasti, ha subito una rivoluzione. Meno importanza al pranzo, riduzione del tempo in cucina e ai fornelli, l’introduzione sul mercato dei pasti sostitutivi, sono solo alcuni degli effetti, per quello che in generale risulta un appiattimento del nostro regime alimentare.

Un minor interesse, unito ad una vita frenetica lontana da casa e a lavori molto meno fisici hanno portato a conseguenze negative anche significative per la salute del nostro organismo. Sappiamo infatti che il cibo è direttamente collegato al nostro benessere e un’alimentazione scorretta è spesso causa di patologie, fra cui molte di quelle cronico-degenerative.

 

I pasti sostitutivi dimagranti funzionano?

Un pasto equilibrato e sano è caratterizzato non solo dall’apporto dei giusti nutrienti, ma anche dalla corretta quantità di zuccheri e fibre e dalla qualità delle proteine, oltre che dalla presenza di microelementi, come vitamine e oligoelementi.

Non è semplice destreggiarsi tra tutte queste diverse necessità quando si ha poco tempo o si è fuori casa, anche a causa degli alimenti ultra-processati che dominano i prodotti più facili da reperire.

Gli errori più comuni che rischiamo di compiere nelle nostre scelte alimentari quando abbiamo poco tempo da dedicare alla selezione dei pasti sono: - la carenza di fibre nella dieta; - l’eccessivo apporto di zuccheri; - l’eccesso di prodotti raffinati e ultraprocessati; - la carenza di proteine di buona qualità; - lo scarso apporto di microelementi essenziali per il benessere, come vitamine e oligoelementi.

La difficoltà di reperire prodotti genuini e la scarsità di tempo a disposizione per preparare dei pasti regolari e bilanciati, unite spesso ad una condizione di sovrappeso, rende utile, a volte indispensabile, poter ricorrere ad un pasto sostitutivo in grado di apportare energia, materiale anabolico e principi attivi.

Un pasto sostitutivo ben studiato può dunque rappresentare la soluzione ideale per sopperire ad una dieta poco equilibrata e può risultare efficace nell'accompagnare un percorso di perdita di peso grazie al contenuto calorico perfettamente misurato ed equilibrato in tutti i macronutrienti e microelementi contenuti.

Per chi sono adatti i pasti sostitutivi

I pasti sostitutivi nascono come integratori da utilizzare come sostituti di uno dei due pasti principali. Ci sono, tuttavia, molte tipologie di pasti sostitutivi diversi tra loro, sia per quanto riguarda i valori nutrizionali sia per il formato.

Esistono infatti polveri, soluzioni, barrette, biscotti e snack, e possono essere più o meno proteici, più o meno calorici, ed integrarsi diversamente con la nostra dieta e con le nostre necessità. I pasti sostitutivi sono efficaci per diverse tipologie di persone:

  • con il loro apporto di proteine di qualità, sono un integratore perfetto per gli sportivi dopo l’attività fisica intensa;
  • gli adulti che vogliono integrare la dieta ponendo grande attenzione all’apporto calorico e proteico;
  • chi è spesso in viaggio o è costretto dal proprio lavoro a mangiare di corsa;
  • potrebbe essere una soluzione per un pasto fuori casa, specie se si vogliono evitare i pasti veloci e solitamente ipercalorici che troviamo nei bar o ristoranti ;
  • l’apporto proteico modulato non è funzionale solo a chi fa molta attività fisica ma anche per compensare regimi alimentari spesso carenti, come quello vegano;
  • è una soluzione attenta per integrare tutti i nutrienti nella dieta degli anziani inappetenti.

Tre motivi per scegliere i pasti sostitutivi

  • Tempo. Un pasto sostitutivo è già pronto e ti permette di ottimizzare la tua giornata secondo le tue priorità, senza arrenderti al solito panino e senza dover impiegare i propri momenti liberi ai fornelli in cucina.
  • Comodità. I pasti sostitutivi dimagranti sono facili da trasportare e leggeri, di modo da essere sempre davvero a portata di mano.
  • Benessere. Grazie alla grande cura posta nell’ottimizzazione dei valori nutrizionali, ci permettono di affidarci ad un solo prodotto invece di dover fare i salti mortali per reperire tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per una dieta equilibrata e sana.

Pasti sostitutivi dimagranti: quali sono i più efficaci?

Nutritask® è un pasto sostitutivo frutto dell’esperienza di PromoPharma nel settore dell’integrazione alimentare, che contiene tutti i nutrienti essenziali per il tuo benessere, mantenendo le calorie controllate. È stato sviluppato per essere l’alleato della tua linea e del tuo benessere, con lo scopo di sostituire un pasto al giorno nella tua dieta quotidiana.

Ogni porzione di Nutritask® fornisce un grammo di FOS, FruttoOligoSaccaridi, ossia delle fibre di eccellente qualità in grado di alimentare i batteri residenti, importanti per la salute dell’intestino e dell’intero organismo.

A completamento della qualità e del principio di sinergia nutrizionale di un pasto sostitutivo, abbiamo ben 13 vitamine e 10 minerali, i microelementi per i quali le principali istituzioni sanitarie mondiali esortano a consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura. A rendere Nutritask® una soluzione ideale per chi si sposta spesso o ha una vita molto frenetica, è anche il formato.

Viene, infatti, prodotto in comodi pouch richiudibili che trovano spazio in qualunque borsa, sia essa da lavoro o da passeggio. Nutritask® non è solo sano, è anche buono. È disponibile in tre gusti diversi, cioccolato, vaniglia e banana, per garantire all’utilizzatore una maggiore varietà nella scelta e la possibilità di alternare il sapore dei pasti.

Sostituisci il pasto con un Nutritask®, l’alleato della tua linea e del tuo benessere.

Perché scegliere Nutritask®?

I pasti sostitutivi presenti oggi sul mercato sono tanti, ognuno con i propri punti di forza e le proprie controindicazioni. Ma allora perchè dovremmo scegliere proprio Nutritask®?
  • Pasto sostitutivo completo e bilanciato nell'apporto di tutti i macronutrienti;
  • Ideale per un pasto sano in poco tempo;
  • Ottima soluzione per gli sportivi, per chi ha poco tempo da dedicare ai pasti, per chi è interessato al proprio benessere e per chi vuole perdere peso;
  • Nutritask® contiene tutti i nutrienti essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per nutrirsi e stare bene: con 13 vitamine e 10 minerali, 22 g di proteine e poche calorie;
  • Senza glutine e senza conservanti;
  • Contiene meno di 0,5 g di lattosio per 100 g di prodotto;
  • È ready to drink: pronto da sorseggiare e richiudibile, non necessita di essere miscelato con altri liquidi né di uno shaker.
Modo d'uso: la sostituzione di un pasto giornaliero principale con Nutritask® contribuisce al mantenimento di peso. Naturalmente il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta che deve necessariamente comprendere altri alimenti e, per ottenere risultati significativi, è importante accompagnarlo con un adeguato apporto giornaliero di liquidi e praticare regolarmente attività fisica.
Torna al blog