Dimagra® Diet: la nuova dieta chetogenica di PromoPharma

InCasoDi 6 min

Dieta chetogenica: come perdere peso in poco tempo

L’arrivo della bella stagione è molto spesso accompagnato dal desiderio di mostrare il proprio corpo al meglio della forma fisica.

Quando si desidera perdere peso in poche settimane, però, è importante fare molta attenzione alla scelta del percorso di dimagrimento che sia allo stesso tempo il più adatto alle proprie esigenze ed il più sicuro per la propria salute.

Una possibile soluzione in questi casi è rappresentata dalla dieta chetogenica, un regime alimentare dimagrante ipocalorico o VLCD (Very Low Calories Diet), che si basa sulla drastica riduzione dei carboidrati e su un adeguamento nell’apporto quotidiano di proteine e grassi.

La dieta chetogenica è stata introdotta dalla classe medica a scopo terapeutico, perché si è visto migliorare sensibilmente il quadro infiammatorio di pazienti affetti da epilessia. Gli ottimi risultati raggiunti da questi pazienti, hanno fatto sì che il campo di impiego di questa dieta si estendesse anche ai soggetti sani, non affetti da attacchi epilettici.

Seguire questo regime alimentare comporta ridurre fortemente la quota di carboidrati, privilegiando altre fonti quali grassi e proteine.

 

La chetosi e i benefici della dieta keto

La dieta chetogenica è un approccio che si è consolidato fortemente negli anni, risultando oggi come un protocollo terapeutico valido ed efficace nella perdita di peso, oltre che molto diffuso.

I motivi della popolarità raggiunta da questo regime alimentare sono da ricercarsi nei benefici che questo è in grado di garantire, ossia una perdita di peso in tempi rapidi e risultati duraturi.

A differenza delle altre diete dimagranti, quella chetogenica obbliga l’organismo ad utilizzare la propria riserva di grasso corporeo come fonte energetica alternativa al glucosio, il cui apporto fornito dai carboidrati viene notevolmente ridotto in questa dieta.

Il nostro corpo si adatta velocemente a questo cambiamento delle abitudini alimentari: la drastica riduzione dei carboidrati provoca una riduzione della glicemia e dei livelli di insulina, stimolando l’organismo ad accelerare il metabolismo dei grassi e trasformarli in corpi chetonici, i quali ci consentono di produrre energia, ridurre l’appetito e favorire un rapido calo ponderale.

Questo processo porta all’instaurarsi della chetosi, uno stato metabolico controllato, non pericoloso per la salute, che consente un’importante riduzione del tessuto adiposo, con un conseguente dimagrimento rapido e al tempo stesso sicuro, se protratto per brevi periodi di tempo.

Ricorrere a un protocollo keto che prevede un’accurata integrazione a supporto della dieta, inoltre, vuol dire assicurarsi di rispettare i valori nutrizionali di riferimento (NRV) per minerali e vitamine, ovvero il fabbisogno giornaliero minimo dei nutrienti, che non sempre sono raggiungibili con la sola alimentazione.

 

Metodo Dimagra®: la dieta chetogenica a triplice azione di PromoPharma

Sulla base dei benefici offerti dalla dieta chetogenica, alla fine degli anni ’90 è nato il Metodo Dimagra®, grazie al team di nutrizionisti che lavorano nell’ambito della Ricerca & Sviluppo degli integratori alimentari di PromoPharma.

È un innovativo metodo dimagrante che sfrutta i principi della dieta chetogenica, rendendola però più efficace grazie alla corretta ripartizione proteica ed aminoacidica, e a specifici integratori adatti ad accompagnare i soggetti che intraprendono questo percorso, in quanto utili all’attivazione e mantenimento in sicurezza del processo di chetosi.

Il Metodo Dimagra® svolge una triplice azione, le cosiddette “3 D”:

  • Dimagrire, permettendo una riduzione della massa grassa;
  • Disegnare, consentendo di rimodellare la propria silhouette;
  • Disintossicare, favorendo lo smaltimento di tossine dall’organismo.

All’interno del Metodo Dimagra® distinguiamo tra due protocolli dimagranti alternativi: Dimagra® Protein, il percorso tradizionale di PromoPharma con le proteine in polvere, e Dimagra® Diet, il nuovo percorso che vede come protagonista l’innovativo integratore proteico pronto da bere Dimagra® Protein Diet.

 

Dimagra® Protein Diet, l’integratore proteico pronto da bere

Dimagra® Protein Diet è il nuovo integratore alimentare formulato per supportare chi ha la necessità di iniziare un percorso di miglioramento del proprio stile di vita, attraverso il raggiungimento di una forma fisica che permette di affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.

Si tratta di un preparato proteico già pronto da bere grazie al pratico formato pouch con tappo a vite richiudibile, non richiede perciò alcuna preparazione o shaker ed è facilmente trasportabile ovunque.

Assunto in corrispondenza dei pasti principali della giornata, a supporto del nuovo protocollo Dimagra® Diet, favorisce la perdita di massa grassa ed il mantenimento della massa muscolare, grazie al basso apporto calorico, di grassi, di carboidrati e ad un ottimo apporto di proteine.

Dimagra® Protein Diet stimola il dimagrimento ed il benessere del metabolismo, grazie alla sua formulazione:

  • proteine del latte arricchite in aminoacidi di origine vegetale da fermentazione, come Arginina, Taurina e Cistina, utili alla sintesi di GH, ormone della crescita, e di Glutatione, antiossidante impiegato durante i processi di detossificazione del fegato;
  • latte intero delattosato è adatto anche per gli intolleranti al lattosio, con una quantità inferiore a 0,1 g per 100 g di prodotto;
  • minerali e vitamine, come la Vitamina A, impiegata nella riduzione del peso e del girovita, la Vitamina K, impiegata perché migliora la sensibilità all’insulina, fattore fondamentale per la perdita del peso, Vitamina E, potente antiossidante per offrire protezione all’organismo;
  • fibre FOS, impiegate per un effetto saziante e prebiotico.

Ma perché scegliere il nuovo Dimagra® Protein Diet? Cosa lo rende diverso dagli altri? Innanzitutto la sua facilità e comodità di assunzione grazie al formato “ready to drink”, ideale per chi non ha tempo per la preparazione con integratori in polvere. Poi protegge la massa magra e garantisce il mantenimento del tono muscolare durante il calo ponderale.

Ha un’elevata qualità nutrizionale, infatti è ricco di vitamine e minerali, ogni pouch contiene ben 24 g di proteine ad alto valore biologico arricchite con aminoacidi vegetali e sole 155 calorie.

È soprattutto gustoso da bere, disponibile nelle varianti Cioccolato, Vaniglia e Biscotto, ed è senza glutine.

 

Metodo Dimagra®: il nuovo protocollo Dimagra® Diet

Il nuovo protocollo Dimagra® Diet, grazie a specifici e innovativi integratori alimentari, promuove una perdita di peso significativa, con un piano alimentare semplice da seguire ed efficace, riducendo centimetri soprattutto intorno a vita, fianchi, glutei e cosce.

Il percorso si compone di 3 step:

  1. Il primo step si chiama EXTRA, ha una durata di 7 giorni e prevede l’assunzione di tre pouch di Dimagra® Protein Diet al giorno, uno per ogni pasto principale della giornata, accompagnati da verdure. Nasce per soggetti obesi e in forte sovrappeso che vogliono rapidamente perdere massa grassa, mantenendo la massa magra e senza ritrovarsi la pelle avvizzita.
  2. Il secondo step, INTENSIVO, dura 7 o 14 giorni, a seconda delle proprie esigenze, e prevede due pouch, uno a colazione e uno a pranzo, con una cena a base di alimenti proteici come carne, pesce o uova, e verdure. Si rivolge a soggetti in sovrappeso che vogliono rimodellare la propria silhouette.
  3. L’ultimo step, MANTENIMENTO, dura 21 giorni, con un pouch di preparato proteico a colazione e la reintroduzione dei carboidrati a pranzo con alimenti a ridotto indice glicemico, come pasta, riso o avena, e verdure. Questo terzo step non è una semplice uscita dalla chetosi ma è un momento rieducativo dal punto di vista alimentare che consolida a livello neurologico le nuove abitudini alimentari.

Durante il percorso è prevista l’assunzione di altri due integratori alimentari, oltre a quello proteico: Dimagra® Xalifom con vitamine e sali minerali alcalinizzanti per contrastare l’acidità dell’organismo e Dimagra® Dren, un drenante ad azione depurativa.

 

Efficacia, benefici e sicurezza del protocollo chetogenico di Dimagra®

I benefici apportati dal protocollo chetogenico Dimagra® Diet nella gestione del peso corporeo sono molteplici. Primo su tutti, un calo ponderale nei soggetti in sovrappeso, con risultati duraturi nel tempo.

La perdita di massa grassa e il mantenimento del tono muscolare durante il percorso sono favoriti anche dalla riduzione della sensazione di fame.

Il piano alimentare è facile da seguire, grazie al limitato numero di integratori, tutti pronti all’uso, e al diario alimentare che indica precisamente cosa fare in ogni step. Gli integratori a supporto sono formulati per accompagnare in piena sicurezza la chetosi, garantendo una buona idratazione, oltre che la corretta quota di zuccheri da introdurre.

A beneficiarne non è solo la forma fisica, ma lo stato generale di salute dell’organismo, con l’eliminazione di tossine, la riduzione dell’infiammazione e dei radicali liberi ed anche un miglioramento dei parametri cardiovascolari.

Gli standard di sicurezza elevati di questo metodo vengono garantiti dal pieno rispetto delle norme redatte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in ambito di protocolli chetogenici e dall’esperienza decennale che PromoPharma vanta in ambito medico e dietetico a supporto della chirurgia bariatrica.

Ci sono poi studi osservazionali multricentrici, condotti in ambito clinico, che hanno dimostrato l’efficacia del Metodo Dimagra® nel trattamento dietologico del paziente obeso e l’esclusione di rischi per la sua salute. Viene esclusa infatti l’esposizione per tempi prolungati alla chetosi, stato metabolico che può essere sostenuto solo per alcuni brevi periodi, con una durata massima del percorso di 35 giorni.

Il Metodo Dimagra®, purtroppo però, non è adatto a tutti. Se lo step Mantenimento non presenta controindicazioni, gli step Extra e Intensivo sono sconsigliati in caso di:

  • Patologie renali ed epatiche
  • Diabete tipo 1 (insulino-dipendente)
  • Neoplasie in atto
  • Gravidanza e allattamento
  • Età inferiore a 14 anni o superiore ai 70 anni
  • Disturbi psichiatrici gravi
  • Gravi patologie cardiache
InCasoDi Di InCasoDi

Eugenio Genesi - Farmacista, co-founder blog InCasoDi, Nutritional Sport Consultant, Master II livello in "Alimentazione ed Educazione alla salute", docente AIMF Francesco Garruba - Farmacista, co-founder blog InCasoDi, Naturopata e consulente della nutrizione, docente AIMF

Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter

Ci prendiamo cura di te con aggiornamenti e approfondimenti dal mondo PromoPharma