Dolori muscolari: come combatterli con antinfiammatori naturali

13 Marzo, 2019

Il dolore muscolare è una manifestazione abbastanza frequente nelle persone. Può essere causato da diverse condizioni e patologie da trattare con farmaci o antinfiammatori naturali.

Anche se il dolore e l’infiammazione sono due cose diverse, in realtà hanno molti aspetti in comune. O meglio, nella gran parte dei casi il dolore che proviamo in una parte del corpo, che sia la testa, un muscolo o altro, è spesso causato da una infiammazione.

Sintomi, Cause e Rimedi per dolori muscolari

Al giorno d’oggi il fatto di effettuare poca attività fisica e lavori sedentari portano ad una muscolatura meno tonica e più debole, con un maggior rischio di dolori muscolari.

I sintomi dei dolori muscolari che possono principalmente manifestarsi sono: debolezza muscolare, affaticamento eccessivo, cefalea (mal di testa), febbre e brividi e sintomi influenzali.

Le principali cause di dolori muscolari sono: lesioni e traumi legati ad attività fisica, malattie sistemiche: influenza, infezioni, malattie reumatiche, malattie muscolari, eccessiva attività fisica, forte tensione e stress.

I rimedi per contrastare i dolori muscolari variano in funzione della causa scatenante e quindi ci si può avvalere di: fitoterapici naturali, antinfiammatori, miorilassanti e antidolorifici.

Antifiammatori naturali: bromelina e boswellia

La natura mette a disposizione molteplici antinfiammatori naturali che possono alleviare e contrastare i dolori muscolari in modo efficace. Tra gli antinfiammatori naturali troviamo: Bromelina e Boswellia.

  • Bromelina: si ricava dalla polpa del gambo di Ananas ed è un insieme di enzimi dotati di attività antinfiammatorie. Al giorno d’oggi è molto utilizzata in ambito clinico e preventivo; allevia il dolore causato dall’artrosi, controlla l’evoluzione di stati infiammatori e facilita la ripresa da traumi sportivi.
  • Boswellia: serrata o “pianta dell’incenso” è un albero di circa 4 metri di altezza che si trova in Nord Africa, oriente e in parte dell’India. La sua resina detta “guggal” contiene i principi attivi: gli acidi alfa e beta boswellico, responsabili della forte azione antinfiammatoria per il nostro organismo.

Antidolorifico naturale

L’antidolorifico naturale per eccellenza è la PEA (Palmitoilethanolamide), sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo per alzare, nel caso in cui sia necessario, la soglia del dolore.

Come mostrato dalle varie ricerche e studi della vincitrice del Premio Nobel, Professoressa Rita Levi-Montalcini, la molecola di Palmitoilethanolamide svolge un ruolo importante nel controllo della genesi del dolore e nel trattamento dell’infiammazione. Essendo una sostanza familiare al nostro organismo, la PEA si può assumere a digiuno e non presenta nessun effetto collaterale.

Integratore antidolorifico: Peabrolin Dol

PromoPharma propone il Peabrolin Dol come integratore antidolorifico naturale per combattere il dolore. Questo integratore alimentare non solo contiene PEA in alto dosaggio, ma al suo interno troviamo anche la Boswelia e la Bromelina, sostanze di origine naturale con effetti antinfiammatori. La sua formulazione lo rende un prodotto unico e completo nel trattamento del dolore. L’integratore Peabrolin Dol è disponibile in farmacia, parafarmacia ed erboristeria. Scopri dove cliccando qui.

Iscriviti alla newsletter

Ci prendiamo cura di te con aggiornamenti e approfondimenti dal mondo PromoPharma