25Mag

Obesità osteo-sarcopenica: dalla diagnosi alla terapia

17 aprile, 2018

PromoPharma sarà presente all’evento Obesità osteo-sarcopenica: dalla diagnosi alla terapia
Il convegno si terrà il  25 Maggio 2018 presso l’ Aula Convegni, Istituto Santa Margherita ASP a Pavia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma dell’evento.

 

Nella maggior parte dei paesi sta aumentando progressivamente la percentuale di persone anziane e l’aspettativa di vita non è mai stata alta come oggi. L’attenzione nei confronti del soggetto anziano da parte della comunità medica è quindi significativa oramai da alcuni anni tanto che nel 1999 le Nazioni Unite hanno proclamato l’anno dell’anziano.
Ma qual è il segreto di questa longevità? Come si può fare per vivere più a lungo, ma anche in ottima salute durante l’età geriatrica?
È infatti importante vivere più a lungo, ma è altrettanto importante che la qualità della vita si mantenga elevata sia dal punto di vista dell’individuo che da quello sociale. Numerosissime ricerche scientifiche hanno oramai da tempo dimostrato che l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel mantenere un buono stato di benessere nel soggetto anziano.
Viceversa l’instaurarsi della malnutrizione sia per eccesso che per difetto, della sarcopenia e dell’osteoporosi i maggiori problemi presenti dal punto di vista nutrizionale in età geriatrica rappresentano un fattore che influenza negativamente la qualità della vita e che incide in modo significativo sulla morbilità e sulla mortalità. Malnutrizione per eccesso e per difetto, sarcopenia e osteoporosi comportano infatti una riduzione dei livelli di autonomia, dell’attività fisica, un peggioramento dei livelli di comorbilità, un deterioramento cognitivo e dell’immunocompetenza ed è per questo considerata uno dei maggiori e modificabili determinanti della fragilità senile.

Seguici su
Iscriviti alla newsletter

Ci prendiamo cura di te con aggiornamenti e approfondimenti dal mondo PromoPharma