Lattoferrina: cos’è, dove si trova e perché è il sostegno ideale per le difese di tutta la famiglia

14 Settembre, 2021

Cos’è il sistema immunitario e perché è fondamentale per l’organismo

Quando pensiamo alla protezione del nostro corpo, la prima cosa che ci viene in mente è quanto sia importante disporre di un buon ed efficiente sistema immunitario. Lo sentiamo nominare spesso, in TV, da medici, telegiornali, opinionisti. Ma esattamente, che cos’è il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è un vero e proprio sistema di difesa personale in grado di proteggere l’organismo da attacchi esterni di agenti patogeni che potrebbero essere causa di problematiche più o meno gravi per la nostra salute e, nei casi peggiori, comprometterla.

Esso è costituito da un insieme di sistemi interconnessi e componenti cellulari specializzati, ognuno dei quali svolge compiti specifici ma complementari agli altri:

  • Cellule specializzate, quali globuli bianchi o leucociti;;
  • Organi linfatici principali: midollo osseo e timo;
  • Organi linfatici secondari: tonsille, appendice, placche intestinali di Peyer;
  • Citochine, ossia proteine che gestiscono le risposte immunitarie;

Tutti questi componenti agiscono in sincronia allo scopo di reagire prontamente alle minacce e “intrusioni” indesiderate, difendendo l’organismo dall’attacco di agenti esterni potenzialmente pericolosi.

A tal proposito, è fondamentale anche la reattività del nostro sistema immunitario, affinché i tempi di individuazione e reazione alla minaccia e di intervento siano il più rapidi possibile, in modo da risultare sempre pronto ad entrare in azione tempestivamente in caso di necessità, “disinnescando” sul nascere una proliferazione incontrollata di virus e batteri.

Un’altra importante funzione svolta dall’apparato immunitario consiste nel conservare e mantenere i tessuti, smaltendo i globuli bianchi invecchiati ed “espellendo” le cellule danneggiate o morte. Svolge quindi un ruolo primario nel processo di rinnovamento cellulare.

 

Risposta immunitaria e scelte quotidiane

Purtroppo il nostro sistema immunitario non è sempre capace di offrire una protezione completa all’organismo.

Nel quotidiano, infatti, per via del nostro stile di vita, subentrano dei fattori (patologici e non) che possono indebolirlo e renderlo meno efficace nella risposta immunitaria. Lo stress, una dieta poco equilibrata, la sedentarietà, la carenza di vitamine, i problemi legati all’età, sono solo alcuni dei fattori che minacciano di indebolire le nostre difese e quindi la nostra salute.

Come intervenire in questi casi? La soluzione al problema parte dalle nostre scelte quotidiane. Impegnarsi ad adottare uno stile di vita sano e regolare, seguire una nutrizione corretta, fare attività fisica, cercare di evitare fumo e alcool e riequilibrare il ciclo sonno-veglia dormendo regolarmente e bene.

A questi accorgimenti andrebbe accompagnata un’integrazione mirata di principi attivi in grado di stimolare e rinforzare tutto l’apparato immunitario, agendo in prevenzione per tenere il nostro organismo costantemente sul “chi va là”.

Il nostro consiglio è quello di iniziare ad assumere quotidianamente un quantitativo di lattoferrina. Perché? Naturalmente per i suoi benefici legati alla prevenzione. Prima di approfondire quali siano però, capiamo che cos’è la lattoferrina.

 

Lattoferrina: cos’è?

La lattoferrina è una glicoproteina multifunzionale che troviamo specialmente nella saliva, nelle lacrime, nei granulociti neutrofili, e nel colostro umano o primo latte.

Esegue due compiti fondamentali per la salute del nostro organismo: trasporto del ferro nel sangue e sostegno per l’intero sistema immunitario.

Appartenente alla famiglia delle transferrine, infatti, la lattoferrina ha la capacità di legare il ferro e trasportarlo nel sangue, è in grado cioè di chelare attivamente il ferro libero, in modo che la sua concentrazione nei tessuti sia inferiore a quella richiesta per la formazione di radicali liberi e per la replicazione microbica. Ne deriva una fondamentale azione anti-ossidante.

La lattoferrina, grazie a questo suo particolare meccanismo di azione volto alla regolazione dell’omeostasi sistemica del ferro, ha dimostrato di essere un ottimo presidio per il trattamento degli stati di carenza di ferro e dell’anemia sideropenica.

Inoltre la lattoferrina è molto efficace nello svolgere un’importante attività anti-microbica, circolando nell’organismo all’interno del plasma sanguigno, dove è attivamente secreta dai neutrofili, nei siti di infiammazione ed infezione.

 

A cosa serve la Lattoferrina?

La lattoferrina, grazie alla sua composizione, può svolgere alcune funzioni fondamentali per il nostro organismo:

  • Funzione protettiva: la lattoferrina, intaccando le membrane plasmatiche di alcune tipologie di batteri, impedisce il legame tra particelle maligne e cellule bersaglio, andando a contrastare la replicazione e l’infezione sul nascere e compiendo un’azione preventiva e di protezione, un vero e proprio boost per le nostre difese immunitarie;
  • Funzione di regolazione del sistema immunitario: promuove la crescita dei linfociti T e modula l’espressione di citochine infiammatorie. Questa attività immunomodulante è preziosa nell’attivazione e stimolazione delle difese immunitarie, sia in corso di patologie infettive che autoimmunitarie;
  • Funzione antiossidante: ogni molecola di lattoferrina può legare a sé due ioni Ferro che, se presente in alte concentrazioni, può agire come fattore pro-ossidante. Questa capacità è cruciale nel bilancio ossido-riduttivo, impedendo che il ferro reagisca formando specie reattive dell’ossigeno, contrastando quindi la proliferazione di radicali liberi e contribuendo a rallentare l’invecchiamento cellulare.

Lattoferrina 200 Immuno di PromoPharma®: la protezione ideale per tutta la famiglia

Lattoferrina 200 Immuno di PromoPharma® è l’integratore a base di lattoferrina che aiuta, supporta e sostiene il nostro sistema immunitario. Rappresenta il valido alleato per le difese immunitarie, la prevenzione e il ridimensionamento dei processi infiammatori in determinate situazioni patologiche.

Lattoferrina 200 Immuno è lo scudo ideale per tutta la famiglia, un valido aiuto per rinforzare le difese immunitarie del nostro corpo in ogni periodo dell’anno, in grado di aiutarci a prevenire spiacevoli disturbi. La sua efficacia è infatti massima in prevenzione, assunta quotidianamente per creare una barriera difensiva contro gli agenti patogeni.

 

Quando prendere Lattoferrina 200 Immuno?

Lattoferrina 200 Immuno è impiegata principalmente in ambito integrativo perché rappresenta la soluzione naturale per tutte quelle persone che:

  • Presentano un sistema immunitario deficitario o debole (ipoimmunità);
  • Sono alle prese con infezioni batteriche;
  • Sono in uno stato di carenza di ferro (anemia);
  • Soffrono di disturbi gastrointestinali;

Lattoferrina 200 Immuno di PromoPharma® è uno dei più importanti integratori di lattoferrina sul mercato ed è disponibile nei seguenti formati:

Come assumere Lattoferrina 200 Immuno?

  • Stick Pack: 1 al giorno, tal quale o diluito in poca acqua, preferibilmente la mattina.
  • Capsule: 1 al giorno con un bicchiere di acqua, preferibilmente la mattina.
Iscriviti alla newsletter

Ci prendiamo cura di te con aggiornamenti e approfondimenti dal mondo PromoPharma