Master Nutraceutica Educazione Alimentare

22 novembre, 2018

Giunto alla sua terza edizione, questo master rappresenta un’offerta formativa di alto livello organizzata dall’Università di San Marino in collaborazione con l’Università di Chieti.

Obiettivo del master

Il master internazionale di primo livello in “Nutraceutica e educazione alimentare” si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di intervenire sulle componenti dello stile di vita dei pazienti e della popolazione sana, allo scopo di ottimizzare i percorsi terapeutici e lavorare in ambito di prevenzione primaria.

I più importanti gruppi di studio nazionali ed internazionali, a partire dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, mettono in evidenza la necessità di un cambiamento radicale delle abitudini alimentari e di stile di vita della popolazione perché a queste è ascrivibile una buona parte delle ragioni di un aumento delle patologie cronico-degenerative.

Il codice europeo contro il cancro è costituito da 12 punti da prendere in considerazione per la prevenzione e 6 di questi riguardano lo stile di vita: mantenere il peso entro limiti ideali, fare attività fisica, scegliere cibi salutari, evitare il fumo, attivarsi per ridurre il fumo passivo e ridurre gli alcolici.

Questo master infatti intende insegnare l’importanza dello stile di vita come strumento di prevenzione e terapia, ed è applicabile sia al soggetto sano allo scopo di prevenire le patologie, sia al paziente per migliorare l’esito delle terapie o prevenire le ricadute.

Il programma del master

Saranno approfondite diverse tematiche: dalla fisiologia della nutrizione alla qualità della produzione dei cibi, dall’importanza dell’attività fisica per il controllo del processo infiammatorio generale all’applicazione di metodi nutrizionali specifici come supporto alla terapia delle patologie cronico-degenerative.

Una parte della didattica è finalizzata alla qualità della comunicazione che rappresenta uno strumento di lavoro indispensabile quando, nel breve tempo di una visita medica o di un consulto, è necessario intervenire sulle abitudini radicate dei pazienti con incisività ed efficacia.

Giunto alla sua terza edizione, questo master propone per l’anno avvenire importanti figure del settore salute come il professor Arrigo Cicero Presidente della Società Italiana di Nutraceutica e la professoressa Daniela Lucangeli rappresentante italiana in diversi pannelli internazionali che si occupano di pedagogia e formazione.

I settori applicativi

I settori di applicazione sono diversi: dalla prevenzione primaria vera e propria, alla nutrizione come supporto alle terapia oncologica e al sostegno del cambiamento del paziente cardiopatico in modo da ridurre le possibilità di recidiva delle sue problematiche, senza trascurare progetti dietetici per il dimagrimento, la gravidanza, l’invecchiamento e lo sport.

 

Per scoprire di più visita il sito dedicato www.masternutraceutica.it o scopri l’intervista al Dottor Fiorito, Direttore Scientifico dl master, sul nostro canale YouTube.

Iscriviti alla newsletter

Ci prendiamo cura di te con aggiornamenti e approfondimenti dal mondo PromoPharma