Come prevenire gli occhi stanchi e arrossati.

15 Aprile, 2019

Occhi arrossati: cause e rimedi efficaci

Gli occhi sono uno degli organi più sensibili; spesso infatti capita di avere occhi arrossati o sentire gli occhi stanchi.

Oltre il 90% delle informazioni vengono capate da un’area del nostro corpo (l’encefalo) tramite gli occhi o le orecchie, è quindi importante prendersene cura e prevenire eventuali patologie anche gravi.

In particolare il fatto di avere gli occhi arrossati può essere causato da uno stato infiammatorio o un’infezione in atto che se vengono trascurati, possono comportare complicazioni anche gravi.

Occhi rossi: cause

L’occhio arrossato è una conseguenza causata da diversi fattori ed entità, alcune delle quali possono essere totalmente benigne, alcune di lieve entità ed altre più pericolose.

Il pianto rappresenta la più banale e semplice causa degli occhi rossi. Questo evento può verificarsi spontaneamente, quindi legato a stati emotivi personali, oppure a fenomeni irritativi come la polvere, fumo, l’esposizione al sole e al contatto di agenti allergici.

Inoltre, tra le altre cause più comuni degli occhi arrossati rientrano l’utilizzo di lenti a contatto, pressione sanguigna, la presenza o meno di corpi estranei nel bulbo oculare, la concomitanza di uno stato di malattia come l’influenza, la tosse e il raffreddore. Eventi più specifici possono essere: infezione o infiammazione a livello oculare (congiuntivite infettiva) e trauma oculare.

Per evitare danni permanenti agli occhi è importante riconoscere e tenere sotto controllo gli eventuali sintomi.

Occhi rossi: alcuni rimedi

La natura ci mette a disposizione molti rimedi naturali per trattare gli occhi arrossati e gli occhi stanchi. Questi, si possono applicare direttamente sull’ occhio ed hanno l’effetto di un vero e proprio collirio per occhi stanchi e arrossati.

– Arnica Montana, agisce migliorando gli stati infiammatori tipici degli occhi arrossati.
Bryonia alba, eccellente rimedio nei casi di secchezza oculare.
Chamomilla vulgaris, grazie all’effetto calmante, risulta utile per dare sollievo negli stati infiammatori.
Euphrasia officinalis, utile per dare sollievo nel caso di congiuntiva arrossata.
Ruta graveolens, agisce favorevolmente sulla microcircolazione e la permeabilità capillare.

Come prevenire gli occhi arrossati

Per avere un adeguata prevenzione, è importante concentrarsi sul corpo vitreo, un tessuto gelatinoso e trasparente, che occupa la cavità del bulbo oculare. La sua funzione è quella di mantenere la forma dell’occhio (riempie il bulbo), favorire la diffusione di nutrienti e di protezione da eventuali traumi. Inoltre, rappresenta un mezzo di rifrazione e come tale, consente la trasmissione senza ostacoli della luce.

La migliore soluzione per gli occhi arrossati

PromoPharma ha ideato e sviluppato una linea di integratori alimentari per la prevenzione e il trattamento degli occhi arrossati e occhi stanchi.

Lacrimilla gocce oculari sterili in fiale monodose con estratti naturali di Camomilla, Arnica, Bryonia, Ruta ed Eufrasia, dona agli occhi una piacevole sensazione di freschezza e sollievo. Rappresenta un collirio per occhi stanchi e arrossati.

Lacrimilla vision contiene Vision Formula Complex, Vitamina C, Vitamina E e Vitamina A che contribuiscono al mantenimento della capacità visiva normale. Inoltre, grazie al contenuto di MSM (metilsulfonilmetano) riusciamo ad avere una completa azione di prevenzione ed ottimizzazione della funzionalità dell’organo visivo.

Iscriviti alla newsletter

Ci prendiamo cura di te con aggiornamenti e approfondimenti dal mondo PromoPharma