Smagliature: cause e rimedi efficaci.

22 agosto, 2018

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo (circa 2 metri quadrati); svolge una funzione protettiva fungendo da barriera contro le aggressioni di microrganismi e agenti esterni ed è sufficientemente permeabile da permettere lo scambio termico e mantenere il giusto equilibrio idro-lipidico. Pelle significa anche organo sensoriale (senso del tatto).

 

Le principali cause delle smagliature e della mancanza di tonicità connettivale sono spesso connesse con l’alimentazione e la scarsa attività fisica; l’alimentazione moderna è infatti sempre più ricca di calorie, ma povera di sostanze nutritive di qualità.

 

La sostanza che è strettamente associata alla mancanza di tonicità della pelle è il collagene, la proteina più abbondante del corpo umano che contribuisce a preservare la robustezza, la struttura e l’elasticità della pelle.

 

Le fibre di collagene costituiscono il 70% delle fibre della pelle: sono prodotte dai fibroblasti e assicurano al derma tutta la sua compattezza.

 

I collageni costituiscono la famiglia di proteine fibrose più importanti e maggiormente rappresentate all’ interno della matrice extracellulare. I collageni sono considerati come il collante che tiene insieme il corpo umano per dare e preservare la resistenza dei tessuti.

 

Il collagene rappresenta una proteina inerte, ma caratterizzata da un turnover continuo.

 

L’integrazione con particolari sostanze come silicio biodisponibile e MSM (metil sulfonil metano) permette di rispettare questo turnover e dunque di proteggere la pelle.

 

Tra i rimedi naturali più efficaci contro le smagliature segnaliamo PROCOLLAGEN, un integratore alimentare dall’ esclusiva formulazione che è in grado di fornire i costituenti necessari per stimolare la neoformazione di Collagene.

 

Studi recenti hanno infatti evidenziato come un’integrazione corretta di Vitamina C, Vitamina E, Silicio e Zolfo, abbia un ruolo importante nel ridurre gli effetti dell’invecchiamento a livello cutaneo, proteggendo le fibre strutturali del collagene da una degradazione non controllata e contribuendo a mantenere una maggior compattezza ed elasticità della pelle.

Iscriviti alla newsletter

Ci prendiamo cura di te con aggiornamenti e approfondimenti dal mondo PromoPharma