Load video:

La “Mappa” del raffreddore e dei virus stagionali: un viaggio in 4 tappe

Il nostro corpo, durante il periodo invernale, è soggetto all’assalto dei virus influenzali che cercano di penetrare seguendo un percorso mirato. Naso e seni parafrontali, orecchie, gola e intestino sono le tappe più comuni scelte dal virus del raffreddore per replicarsi nell’organismo.

Cause e Sintomi del Raffreddore

Di solito le porte d’accesso sono il naso e la bocca, attraverso i droplet, le goccioline emesse con la respirazione e con tosse e starnuti, oppure l’epidermide, in modo particolare quella delle mani. Il contagio, in quest’ultimo caso, può seguire vie dirette, quali un bacio o una stretta di mano, ma anche indirette, per esempio se entriamo in contatto con superfici sulle quali si è posato il virus.

Raffreddori e influenze sono causati da oltre 200 diverse tipologie di ceppi virali, ma nella stragrande maggioranza di casi la “colpa” è dei Rhinovirus o di un Adenovirus: le infezioni hanno perciò una durata limitata nel tempo e correlano a rarissime complicazioni, in virtù della loro moderata patogenicità e dell’efficace risposta immunitaria da parte dell’organismo.

È quindi importante “mappare” il percorso che i virus influenzali e parainfluenzali seguono durante il loro viaggio per colonizzare l’ospite -sì, proprio tu!-, a partire dai “varchi” che utilizzano per l’ingresso, in modo da adottare semplici abitudini per limitare le possibilità di contagio o per poter tempestivamente ricorrere a rimedi che vadano a risolvere eventuali sintomi prima che il virus passi ad un altro organo-bersaglio facendo progredire ed aggravare l’influenza.

LE MANI: Ci insegnano, fin da bambini, che quando si tossisce o si starnutisce, è bene coprire la bocca, ma quel che non dobbiamo poi scordare è di lavarci le mani: a volte non ci pensiamo, altre non siamo in condizioni di poterlo fare perché non abbiamo acqua e sapone a portata di mano. Basterà, in quel caso, utilizzare delle salviettine o anche un gel igienizzante che potremo tenere in borsa o nello zaino quando non siamo in casa o in ufficio. Lavarsi frequentemente le mani è un’ottima abitudine, che ci aiuta a ridurre le possibilità di contagio quando tocchiamo superfici o manipoliamo oggetti potenziali veicoli d’infezione e che ci consente, allo stesso tempo, di proteggere anche gli altri.

GLI OCCHI: Alcuni adenovirus possono entrare nell’organismo passando dalle mani agli occhi, quando li tocchiamo: la congiuntivite virale è un’infezione, spesso associata al raffreddore, estremamente contagiosa, che implica irritazione oculare, fotofobia e lacrimazione con secrezioni. Vale quindi anche in questo caso, e ancor di più, la regola semplice ma efficace di lavarci spesso le mani e quella di evitare di toccare o sfregare gli occhi con le dita.

I principi attivi contro raffreddori & Co.

Volendo attuare strategie preventive e di supporto al sistema immunitario, possono essere utili alcuni principi attivi ed integratori naturali. Tra questi, uno dei principali e più sfruttati è PROPOLI. Tale preziosissima sostanza rappresenta uno dei rimedi naturali per curare il raffreddore. È il risultato dell’interazione tra regno animale e vegetale. 

La propoli quindi, grazie all’ incredibile mix di sostanze di cui è composta, riunisce in sé molteplici attività, da quella antibatterica e antivirale a quella antimicotica, da quella antinfiammatoria a quella immuno-regolatoria. Viene pertanto aggiunta con successo ai preparati contro i malanni di stagione, entrando a pieno titolo tra i rimedi naturali per il raffreddore.


Ecco alcuni supporti naturali firmati PromoPharma pensati per rendere più difficile la vita ai virus di stagione

  • PER LE MANI: La linea Steriman di PromoPharma comprende una serie di igienizzanti con modalità di utilizzo diverso: in versione liquida nel dispenser da bagno, in gel stick monouso, in spray o in dosatori di formati diversi, è un igienizzante e antibatterico mani ad uso frequente a base di alcol. Grazie ai suoi ingredienti ha proprietà antimicrobiche, in grado di uccide germi e batteri in maniera rapida. Non richiede risciacquo, non unge, non macchia ed è a rapido assorbimento. È in grado di idratare la pelle lasciando le mani pulite, morbide e piacevolmente profumate.
  • PER LE DIFESE DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE: Xanaflu200® di PromoPharma è un integratore alimentare a base di Andrographis ed Echinacea, fitoestratti utili per favorire le naturali difese dell’organismo e per la funzionalità delle prime vie respiratorie; inoltre contiene spirulina, nota per la sua azione di sostegno e ricostituente. 
Back to blog