Load video:

Rimedi naturali contro il raffreddore

Ogni anno i sintomi influenzali mettono a letto dai 3,5 ai 6 milioni di italiani, con complicanze più o meno gravi (Fonte: Ist. Sup. Sanità). Ad essere coinvolto è soprattutto l’apparato respiratorio, sia nelle alte che nelle basse vie aeree: naso, gola e bronchi. Tra i soggetti più a rischio vi sono individui con abbassamento delle difese immunitarie, anziani e bambini: si calcola che solo questi ultimi contraggono in media 6-8 infezioni virali a carico delle vie respiratorie superiori ogni anno, accompagnate generalmente da tosse e raffreddore.

Come curare velocemente il raffreddore?

La natura mette a disposizione molteplici rimedi naturali per donare benessere alle vie respiratorie.
  • PROPOLI

Tale preziosissima sostanza rappresenta uno dei rimedi naturali per curare il raffreddore. È il risultato dell’interazione tra regno animale e vegetale. La propoli quindi, grazie all’ incredibile mix di sostanze di cui è composta, riunisce in sé molteplici attività, da quella antibatterica e antivirale a quella antimicotica, da quella antinfiammatoria a quella immuno-regolatoria. Viene pertanto aggiunta con successo ai preparati contro i malanni di stagione, entrando a pieno titolo tra i rimedi naturali per il raffreddore.
  • ARGENTO COLLOIDALE

L’argento colloidale è una sospensione in acqua di nano-particelle di argento che grazie a questa caratteristica svolge il suo effetto terapeutico per curare il raffreddore. Le piccolissime dimensioni gli permettono di interagire con batteri, miceti e perfino virus, impedendone la proliferazione in modo completo. Grazie alle sue caratteristiche, l’argento colloidale, rientra nella classe di sostanze per i rimedi raffreddore.
  • N-ACETILCISTEINA (NAC)

Ottenuta per fermentazione su matrici vegetali, N-acetilcisteina, presenta molteplici caratteristiche per curare il raffreddore. Presenta attività fluidificanti ed espettoranti attraverso la disgregazione del muco che determina una più facile eliminazione e tramite la rimozione delle secrezioni per attivazione del meccanismo naturale di difesa svolto dall’apparato mucociliare.
  • ALTEA

Tale pianta rappresenta un rimedio naturale per il raffreddore grazie al suo ricco contenuto di mucillagini in grado di formare un’impercettibile pellicola che aderisce alla mucosa faringea per un effetto barriera che limita il contatto con gli agenti esterni irritanti ed al contempo favorisce l’idratazione della mucosa in condizioni di secchezza o lesioni già presenti.
  • MARRUBIO

Il Marrubio è utilizzato come mucolitico ed espettorante tra i rimedi naturali per curare il raffreddore. Inoltre, presenta proprietà amaro-toniche che lo rendono utile sia durante gli episodi influenzali sia durante la convalescenza quando l’appetito è scarso.

L'integratore naturale per il raffreddore

PropolAc® Flu effervescente rappresenta la soluzione naturale per curare il raffreddore grazie alla sinergia dei suoi componenti. Propoli, argento colloidale e N-Acetilcisteina, garantiscono un elevata attività antimicrobica mentre i componenti fitoterapici di Altea e Marrubbio proteggono le vie respiratorie.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI 

1. Kurek-Gorecka A, Rzepecka-Stojko A, Gorecki M, Stojko J, Sosada M, Swierczek-Zieba G. Structure and antioxidant activity of polyphenols derived from propolis. Molecules. 2013 Dec 20;19(1):78-101. doi: 10.3390/molecules19010078.

2. Damiani V, Di Carlo M, Grappasonni G, Di Domenico R, Dominici P. Efficacy of a new medical device based on colloidal silver and carbossimetyl beta glucan in treatment of upper airways disease in children. Minerva Pediatr. 2011 Oct;63(5):347-354.

3. Nowroozi J, Akhavan Sepahi A, Rashnonejad A. Pyocyanine Biosynthetic Genes in Clinical and Environmental Isolates of Pseudomonas aeruginosa and Detection of Pyocyanine’s Antimicrobial Effects with or without Colloidal Silver Nanoparticles. Cell J. 2012 Spring;14(1):7-18. Published online 2012 Jun 13.

4. Kukut Hatipoglu M, Keleştemur S, Altunbek M, Culha M. Source of cytotoxicity in a colloidal silver nanoparticle suspension. Nanotechnology. 2015 Apr 23;26(19):195103.

5. Kelly GS. Clinical applications of N-acetylcysteine. Altern Med Rev. 1998 Apr;3(2):114-127.

6. Gautan SS, Navneet, Kumar S, Chauhan R. Antimicrobial efficacy of Althaea officinalis Linn. Seed extract and essential oil against respiratory tract pathogens. J Appl Pharm Sci. 2015;5:115–9.

7. Rodriguez Villanueva J, Martin Esteban J. An insight into a blockbuster phytomedicine; Marrubium vulgare L. herb more of a myth than a reality? Phytother Res. 2016;30:1551–1558. doi: 10.1002/ptr.5661.

8. Spencer WG. Celsus: De Medicina. Harvard University Press; Cambridge, MA, USA: 1971. IV Book.
Back to blog