Barrette proteiche: l’importanza di uno snack proteico

13 marzo, 2019

Le barrette proteiche sono una soluzione sana e pratica per chi vuole tenere in forma i muscoli senza introdurre nell’ organismo troppi grassi e carboidrati.

le barrette proteiche oltre a coprire il fabbisogno proteico giornaliero risultano utili dopo una seduta di allenamento rifornendo il muscolo precedentemente stimolato e ripristinando le riserve energetiche del proprio corpo.
Il mercato offre una vasta gamma di barrette proteiche, con molte proteine a pochi grassi.

Per valutare alcune caratteristiche in grado di contraddistinguere le migliori barrette proteiche bisogna tener conto di:

  • qualità delle materie prime, in particolare della fonte proteica utilizzata
  • quantitativo di proteine
  • contenuto di zuccheri
  • presenza o meno di glutine
  • quantitativo di fibre

 

Perché è importante fare uno spuntino proteico?

Il fabbisogno di proteine giornaliero risulta differente tra un giovane ed un adulto ed aumenta notevolmente con lo sport. Non sempre si raggiunge l’apporto proteico necessario con l’alimentazione ed in tal caso integrare diventa una necessità. E’ per questo che è importante scegliere lo snack proteico nel modo giusto.

 

Quali sono gli ingredienti delle migliori barrette proteiche

Le barrette proteiche migliori sono quelle formulate con un alto contenuto di proteine, basso contenuto di zuccheri e grassi e l’utilizzo di blend proteici (mix di proteine a digestione rapida, media e lenta).

Distinguiamo:

  • proteine del siero di latte: hanno un ottimo profilo per quanto riguarda gli aminoacidi, molto ricche in aminoacidi ramificati (bcaa) ed una assimilazione veloce. sono molto utilizzate dagli sportivi subito dopo gli allenamenti, per via del veloce rilascio aminoacidico.
  • proteina da caseinato di calcio: viene digerita e assorbita lentamente e, grazie al continuo e bilanciato rilascio di aminoacidi nel sangue, può inibire il processo di disgregazione delle proteine.
  • proteine della soia: ottima fonte proteica, con elevati valori di importanti aminoacidi. Le proteine della soia vengono assimilate in tempi medi e liberano nel sangue gli aminoacidi che possono così essere utilizzati per la sintesi proteica.

 

Barrette proteiche di promopharma: le protein bar

Le protein bar di promopharma sono tra le migliori barrette proteiche perché sono ideali come snack low carb nella dieta proteica, aiutano a sostenere la sensazione di fame grazie all’importante azione saziante; sono adatte per il reintegro proteico e sono ideali come spuntino o post-workout dell’allenamento (forniscono le proteine in grado di contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare). Sono composte da 3 fonti proteiche (proteine da siero di latte, caseinato di calcio e proteine della soia) per avere un rilascio di amminoacidi graduali nel tempo.

Principali fattori di qualità:

  • sono senza glutine
  • ottimo contenuto di fibra
  • apportano 18 grammi di proteine
  • 1 solo grammo di zucchero.

Le barrette proteiche sono la soluzione ideale per chi vuole soddisfare l’appetito e rimanere in forma.
le barrette proteiche protein bar di promopaharma sono disponibili in farmacia, parafarmacia ed erboristeria. scopri dove

Iscriviti alla newsletter

Ci prendiamo cura di te con aggiornamenti e approfondimenti dal mondo PromoPharma