Affrontare il cambio di stagione

12 Giugno, 2019

I migliori rimedi naturali per affrontare il cambio di stagione al meglio!

Sei pronto per il cambio di stagione? Ti sei svegliato stanco? Il tuo livello di energia è basso?
Senti quella sensazione di spossatezza e stress che ti rende difficile iniziare le normali attività giornaliere?
Tutto nella norma, è arrivato il caldo e con esso anche la stanchezza e fiacca dovuti ad un cambio di temperatura così celere e improvviso.

Quali sono i sintomi?

Sole, temperatura e ore di luce sono tutti fattori esterni che influenzano direttamente l’organismo. La maggior parte delle persone hanno bisogno di abituarsi in modo graduale alle nuove temperature per evitare i classici sintomi di affaticamento e spossatezza. L’allungamento delle giornate tipico del passaggio inverno – primavera può essere influente sugli stati emotivi e sulla nostra stanchezza fisica. Può provocare spossatezza, fiacca e mal di testa. Di notte diventa più difficile dormire, e il tutto provoca una buona dose di stress.

Chi è più soggetto?

Gli effetti del cambio di stagione, chiamati anche “Disturbo Affettivo Stagionale”, sono tipici di quel periodo in cui le giornate si allungano e le temperature aumentano. Il DAS colpisce specialmente quei soggetti più sensibili ai sintomi depressivi e ansiosi, poiché i vari mutamenti a cui viene sottoposto l’organismo accentuano disturbi preesistenti ed amplificano gli altri agenti stressanti.

Quali sono le cause?

  • Mutamenti di temperatura, pressione e umidità possono influenzare i neurotrasmettitori, ossia sostanze che veicolano le informazioni tra i neuroni e che sono implicate anche all’interno della sfera emotiva. Sicuramente, quindi, il cambio di stagione influenza la psicologia del soggetto.
  • Molti dei disturbi legati al cambio di stagione sembrano legati anche a squilibri ormonali, in particolare ad alterazioni nel ciclo di secrezione della melatonina. La produzione di questa sostanza è influenzata dall’esposizione alla luce solare: più il soggetto è sottoposto a uno stimolo luminoso, più la secrezione di melatonina viene inibita. Con il passaggio dall’inverno alla primavera/estate, il corpo subisce degli abbassamenti nei livelli di melatonina ed è costretto ad adattarsi alla nuova condizione, che induce problemi a livello neuronale determinando stanchezza, insonnia e deficit dell’attenzione.
  • Da ultimo, temperature più elevate portano all’abbassamento della pressione arteriosa: il corpo aumenta la sudorazione e i vasi sanguigni si dilatano per disperdere calore accumulato e ripristinare la corretta temperatura.

Tutti questi fattori, sommati assieme, ci fanno avvertire sensazioni di irritabilità, insonnia, e perfino ansia. Per nostra fortuna sono tutti effetti temporanei, passeggeri e di breve durata.
Per aiutare l’organismo a rispondere prontamente a questi stati psico-fisici, la natura ci viene incontro con alcuni rimedi che possono far fronte al cambio di stagione e ai suoi effetti

Piccoli accorgimenti per affrontare il cambio di stagione al meglio

Uno stile di vita sano, che comprende attività fisica regolare e una dieta ben bilanciata con frutta e verdura di stagione, deve essere sempre il punto di partenza per migliorare la salute. Esercizi fisici e alimenti ricchi di vitamine e minerali sono gli alleati per eccellenza durante il cambio di stagione per rafforzare il nostro corpo e migliorare il nostro benessere.

È bene anche ricordare che stare all’aria aperta per una maggiore esposizione alla luce solare potrebbe essere una soluzione per aumentare i livelli di Vitamina D nel corpo e aumenta anche la produzione della serotonina, l’ormone della felicità. Ma ci sono altre sostanze e piante naturali che possono aiutarci a superare e contrastare questi periodi dell’anno.

Quali sono i principali rimedi naturali per il cambio di stagione?

  • La Maca è un tubero andino dalle note proprietà toniche-adattogene: è quindi in grado di aumentare le capacità di adattamento dell’organismo ad agenti stressanti di varia natura. La Maca rappresenta quindi un toccasana sia per la stanchezza mentale che fisica.
  • Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo essenziale per il buon funzionamento dell’apparato digerente, del sistema nervoso e per il ricambio energetico. Sono cofattori essenziali nel metabolismo energetico cellulare, permettono di incrementare l’efficacia e l’efficienza cellulare nella produzione di energia.
  • L’acido nervonico è un acido grasso che assume diverse funzioni: migliora le funzioni cerebrali in quanto rigenera la guaina mielinica (ossia la membrana che riveste il neurone), ha un’azione antinvecchiamento e antistress e, infine, aiuta a migliorare le capacità mnemoniche.
  • Il Guaranà è una pianta rampicante tipica del Brasile, ed è una delle sostanze più conosciute e usate in natura per donare vigore e forza al nostro organismo grazie alle sue proprietà stimolanti. I suoi semi sono ricchi di guaranina, principio attivo simile alla caffeina, che favorisce il rilascio dell’adrenalina e delle catecolamine.

Qual è il miglior integratore per il cambio di stagione?

Tutti questi elementi naturali sopra elencati,  sono stati combinati nella formulazione dell’integratore PromoGo® Tonic di PromoPharma.

PromoGo® Tonic è un integratore alimentare studiato appositamente per supportare l’organismo in caso di stanchezza e affaticamento, sia mentale che fisico e risulta molto utile in caso di calo delle difese del sistema immunitarie, durante periodi di particolare stress e spossatezza, e nella convalescenza sia infantile che degli adulti

PromoGo® Tonic contiene estratti secchi di Guaranà, vero e proprio tonico energetico che aiuta il metabolismo a funzionare meglio e combatte la stanchezza mentale, Maca andina, Vitamina B1, Vitamina B6, Vitamina B12. Le Vitamine del gruppo B sono anche definite Vitamine Energetiche perché consentono al nostro organismo di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo.

PromoGo® Tonic contiene inoltre l’esclusivo complesso Nervin Complex® a base di creatina monoidrata e acido nervonico utilissimo per combattere lo stress psico-fisico di varia natura. Grazie alla sua formulazione PromoGo® Tonic è quindi l’alleato perfetto per sconfiggere i disturbi da cambio di stagione. Si può acquistare nelle in farmacia, parafarmacia ed erboristeria. Scopri qui dove.

Iscriviti alla newsletter

Ci prendiamo cura di te con aggiornamenti e approfondimenti dal mondo PromoPharma