Domande frequenti
METODO DIMAGRA®
COME FUNZIONA LA DIETA CHETOGENICA?
La dieta chetogenica è un regime alimentare ipocalorico che si basa sulla drastica riduzione dei carboidrati e su un adeguamento dell’apporto quotidiano di proteine e grassi. A differenza delle altre diete dimagranti quella chetogenica obbliga l’organismo a utilizzare la propria riserva di grasso corporeo come fonte energetica alternativa. Questo riduce l’apporto di glucosio che viene fornito dai carboidrati introdotti con la dieta. La riduzione della glicemia dovuta alla quasi totale esclusione dei carboidrati dalla dieta, contribuisce ad abbassare i livelli di insulina, stimolando il metabolismo dei grassi e portando così alla formazione dei corpi chetonici utilizzati per produrre energia. Questo permette l’instaurarsi di uno stato fisiologico definito chetosi e, se la dieta è correttamente bilanciata, consente un dimagrimento sicuro per la salute.
CHE COS’È IL METODO DIMAGRA E COME FUNZIONA?
Il Metodo Dimagra® è un percorso ideato dai nostri ricercatori insieme a medici e nutrizionisti per il controllo del peso corporeo che basa la sua efficacia sul protocollo chetogenico (VLCD). È molto facile da seguire e prevede l'assunzione di integratori, snack proteici e pasti sostitutivi ed è formato da 3 diversi step, finalizzati alla perdita di massa grassa, senza inficiare la massa magra del corpo. Terminato il percorso, per consolidare e mantenere i risultati ottenuti, rimane ovviamente fondamentale seguire un’alimentazione equilibrata secondo le linee guida, prediligendo fonti proteiche di qualità, grassi sani e limitando il consumo di zuccheri ed associando ad essa “una dose” di attività fisica giornaliera.
PER QUANTO BISOGNA SEGUIRE IL METODO?
Il nostro percorso chetogenico Dimagra® Protein, con proteine in polvere, prevede una durata totale di 26 giorni (6 extra + 10 intensivo + 10 mantenimento).
Mentre il percorso Dimagra® Diet, con i pouch, prevede 35 giorni (7 extra + 7 intensivo + 21 mantenimento).
Una volta terminato il percorso, per consolidare e mantenere i risultati ottenuti, rimane necessario seguire un'alimentazione equilibrata.
I CARBOIDRATI SONO DEL TUTTO ESCLUSI?
I carboidrati vengono reintegrati nello step "Mantenimento” del protocollo Dimagra® che prevede il pranzo a base di carboidrati, appunto, e verdure e la cena a base di alimenti proteici e verdure.
PUÒ ESSERE SEGUITO DA TUTTI?
I primi due step di chetosi vengono sconsigliati in caso di:
- Patologie renali ed epatiche
- Diabete di tipo 1 (insulino dipendente)
- Neoplasie in atto
- Gravidanza e allattamento
- Età inferiore ai 14 anni o superiore ai 70 anni
- Disturbi psichiatrici
- Gravi patologie cardiache
QUALI SONO I PLUS DEL METODO?
Quando si riduce l’assunzione di carboidrati si instaura lo stato fisiologico della chetosi. Grazie al giusto apporto di proteine e integratori, che aiutano il corretto mantenimento dello stato di chetosi, il nostro organismo reagisce trasformando i grassi in energia. È proprio grazie al corretto apporto di proteine che il protocollo Dimagra® consente una perdita della massa grassa senza inficiare su quella muscolare in modo efficace e del tutto sicuro per la salute.
QUAL È L’ALIMENTAZIONE TIPO?
il percorso Dimagra® Diet è composto da 3 step:
EXTRA (durata di 7 giorni): prevede l'assunzione di integratori alimentari duranti i pasti principali accompagnati da verdure a pranzo e a cena. Vengono abbinati un alcalinizzante e un drenante
INTENSIVO (durata di 7 giorni): prevede il reintegro di alimenti proteici a cena e verdure durante il pranzo con il pouch sia a cena. Anche in questo step sono previsti l'alcalinizzante e il drenante
MANTENIMENTO (durata di 21 giorni): le proteine vengono assunte solo durante la colazione. Nei restanti due pasti principali si prevede il reintegro di carboidrati e verdure per il pranzo e di nuovo alimenti proteici e verdure per la cena. Rimane il drenante.
DOVE SI POSSONO ACQUISTARE I PRODOTTI?
I prodotti Dimagra® sono acquistabili in farmacia, parafarmacia ed erboristeria. Presso i punti vendita aderenti al progetto Salute 4.0 troverai personale qualificato che ti saprà indicare il percorso migliore dopo avere eseguito una consulenza personalizzata.
Può trovare il punto vendita specializzato nel Metodo Dimagra® più vicino a te qui.
Se vuoi ricevere i prodotti Dimagra® direttamente a casa tua, puoi ordinarli sul nostro shop.
È POSSIBILE FARE DEGLI SPUNTINI MENTRE SI SEGUE IL METODO?
Sì, tutti i nostri food si possono mangiare durante tutti e 3 gli step, comprese le barrette. 1 porzione al giorno.
XANACID
PUÒ SOSTITUIRE I FARMACI?
I prodotti della linea Xanacid® aiutano in caso di bisogno ma non possono sostituire un eventuale farmaco gastroprotettore.
SONO PRODOTTI GRANULARI?
La linea Xanacid® è composta da 3 prodotti:
- Xanacid® Stick che è liquido, ogni stick contiene 15 ml di prodotto
- Xanacid® Digest che è sempre in formato stick ma in questo caso in polvere
- Xanacid® compresse
VA BENE COME PROTETTORE GASTRICO?
Sì, i prodotti della linea Xanacid® sono utili in caso di acidità e reflusso. Ricordiamo però che non possono sostituire un eventuale farmaco gastroprotettore.
VA BENE PER IL BRUCIORE DI STOMACO?
Sì, Xanacid® Stick è stato appositamente formulato per contrastare i sintomi dell’irritazione della mucosa gastrica come dolore, bruciore e senso di acidità. Il complesso vegetale Xanacid®, a base di Aloe, foglie di Malva e radici di Altea, permette un’azione lenitiva e protettiva sulla mucosa e aiuta a contrastare il reflusso gastro-esofageo. In più contiene Emblica, Camomilla e Sodio Ialuronato.
VA BENE ANCHE PER LA GASTRITE CRONICA?
Si Xanacid® Stick è adatto anche in casi gastrite cronica.
LATTOFERRINA
I BAMBINI POSSONO ASSUMERE LATTOFERRINA 200 IMMUNO? DA CHE ETÀ E A CHEDOSAGGIO?
Come da avvertenze, si sconsiglia l’utilizzo dell’integratore sotto i 3 anni. Sopra i 3 anni di età e se assunta a titolo preventivo consigliamo l’assunzione di uno stick ogni 2 giorni (1 gg si e 1 gg no).
QUALI SONO I CICLI TERAPEUTICI CONSIGLIATI?
Consigliamo cicli di trattamento di 6-8 settimane con una pausa di 1-2 settimane tra un ciclo e l’altro.
VI SONO CONTROINDICAZIONI?
Alle dosi consigliate non risultano controindicazioni.
CONTIENE LATTOSIO?
La lattoferrina è una glicoproteina derivante dal latte. Per questa motivazione, potrebbero trovarsi delle piccole tracce di lattosio, ma in quantità che non recano problemi per chi soffre di una semplice intolleranza.